Immagine del Blog
Welfare e conciliazione in Sardegna
Avviso “Welfare e work life balance nella vita quotidiana delle aziende, delle lavoratrici, dei lavoratori e delle loro famiglie”.
12 gennaio 2017

Il nostro progetto ha fornito un contributo tecnico alla Regione Sardegna supportandola nella redazione dell’Avviso “Welfare e work life balance nella vita quotidiana delle aziende, delle lavoratrici, dei lavoratori e delle loro famiglie”.

L’avviso, pubblicato a dicembre scorso, riguarda la concessione di aiuti alle aziende e contributi agli ordini professionali e alle associazioni di rappresentanza dei liberi professionisti e dei lavoratori autonomi per la realizzazione di misure di welfare aziendale e di conciliazione.

In particolare, proprio sposando la nostra visione, l’avviso evidenzia come il tema dell’uguaglianza tra uomini e donne nel lavoro vada inquadrato nell’ambito delle politiche di sviluppo, di crescita e di occupazione. Le difficoltà di conciliazione lavoro-famiglia, infatti, costituiscono un “prezzo” pagato dalle donne, in termini di mancata partecipazione al lavoro, ma anche un “costo” a carico delle aziende in termini di perdita di risorse e professionalità, clima aziendale ostile, scarsa motivazione, rigidità organizzative. Il difficile equilibrio tra vita e lavoro, quindi, non è slegato da considerazioni connesse alla produttività e alla competitività aziendale.

L’avviso deriva inoltre da un’attività di animazione territoriale diretta a stakeholder – parti sociali, aziende, ordini professionali, ecc. – avviata dalla Regione in collaborazione con Italia Lavoro nel 2016, e che ha condotto alla sottoscrizione del Protocollo per “la promozione del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro nella Regione Sardegna” che impegna le parti sociali – oltre 30 soggetti – a collaborare per la diffusione della cultura del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro nel proprio territorio e/o settore di competenza. Lo schema dell’Avviso:

Mettiamo in particolare evidenza la Linea A) Piano WelFlex di Innovazione Organizzativa e Welfare aziendale, in cui ogni azienda che sarà ammessa a finanziamento, usufruirà di:

  • un contributo forfettario per la redazione del Piano WelFlex calibrato in base alla dimensione aziendale;
  • un contributo forfettario per l’attuazione del Piano WelFlex commisurato alla dimensione aziendale ad alla tipologia di dipendenti che fruiranno delle misure in esso previste;
  • l’accompagnamento nella redazione e attuazione del Piano WelFlex attraverso la supervisione da parte di una cabina di regia formata da funzionari/dipendenti dell’Amministrazione regionale e da esperti messi a disposizione da ANPAL Servizi.

Il contributo forfettario relativo alla attuazione del Piano verrà riconosciuto in base alla tipologia e al numero di dipendenti che beneficeranno delle misure in esso previste.