Masterlab

Obiettivi

Il master mira ad accrescere e sviluppare nei partecipanti nuove competenze in ambito di innovazione organizzativa che consentano:

  • l’acquisizione di capacità specifiche per realizzare un’analisi-diagnosi organizzativa all’interno delle aziende;
  • l’elaborazione di soluzione innovative per migliorare la produttività ed efficienza aziendale e la qualità di vita e di lavoro dei dipendenti.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a un gruppo omogeneo e selezionato di professionisti: consulenti del lavoro e consulenti aziendali che abbiano maturato esperienza in ambito di welfare aziendale, innovazione orari e flessibilità organizzativa e abbiano come clienti, in via prioritaria, le aziende.

Struttura

La formazione avviene secondo un approccio blended learning, in cui si combinano lezioni frontali in aula con attività mediate dalla tecnologia (aule virtuali, accesso a risorse on line, comunicazione via social media, piattaforma e-learning)

  • 10 moduli formativi funzionali ad acquisire i saperi necessari a progettare e attivare un processo di cambiamento organizzativo da realizzare;
  • project work/sperimentazione presso una azienda cliente del partecipante. Saranno organizzate sessioni didattico/sperimentali direttamente nelle imprese, presso cui il partecipante avrà modo di progettare e sviluppare una consulenza di innovazione organizzativa.

Docenze e tutoring

Professori Universitari e docenti esperti della materia, con esperienza pluriennale nell’assistenza e nella consulenza alle aziende guidano i partecipanti in un percorso che copre vari ambiti. Facilitano l’apprendimento supportando i partecipanti nello svolgimento delle esercitazioni, delle simulazioni e del project work.

Moduli didattici

  1. Il mercato e la performance di impresa
  2. Gli attori dell'organizzazione e le loro relazioni
  3. Conoscere l'organizzazione aziendale
  4. Il sistema degli orari di lavoro: la normativa e le implicazioni sulla flessibilità
  5. La partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici nei processi di innovazione
  6. Analisi dei fabbisogni delle imprese e dei lavoratori: il metodo del matching
  7. Le soluzioni che combinano produttività, qualità e equilibrio vita-lavoro: l'approccio EQuIPE
  8. Il welfare aziendale come strategia di miglioramento organizzativo
  9. Realizzare il cambiamento organizzativo:sperimentare e consolidare un intervento di innovazione
  10. Lavorare in rete tra professionisti per il cambiamento organizzativo