Analizzare l'organizzazione aziendale

Introduzione
I tipi di organizzazione.
Il videotutorial, partendo dalle grandi questioni che un'azienda deve affrontare durante il proprio ciclo di vita, illustra gli elementi che caratterizzano l’evoluzione dei processi aziendali dell’ultimo ventennio e i modelli di organizzazione che si sono consolidati in risposta a questo.

Trascrizione audio 

Macro-organizzazione

Cos'è la macro-organizzazione.
Il tutorial  descrive l’organizzazione a livello macro. In particolare, illustra i criteri per effettuare la divisione delle attività, presenta i tipi più diffusi di macro-organizzazioni e delinea i tipi di coordinamento tra le unità organizzative.

Tipi di strutture organizzative.
Il tutorial  introduce il concetto di struttura organizzativa, descrivendo le diverse tipologie e illustrando per ciascuna le principali caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi.

I collegamenti laterali tra le unità organizzative.
Il tutorial  illustra alcuni meccanismi di coordinamento, utilizzati nelle imprese per rendere funzionanti le macrostrutture ed orientati ad assicurare il collegamento tra le unità.

Meso-organizzazione

Esigenze del mercato e innovazione organizzativa.
Il tutorial  fornisce la definizione di processo aziendale e ne illustra le principali caratteristiche.

Funzioni e processi nell'organizzazione snella.
Il tutorial  illustra come Processi e Funzioni convivono nelle organizzazioni, ciascuno occupandosi di compiti specifici e, allo stesso tempo, raccordandosi l’uno con l’altro.

L'idea di processo come motore dell'innovazione.
Il tutorial  illustra come l’idea intuitiva di aziende come processo sia diventata portante dell’innovazione organizzativa. Fornisce, quindi, una definizione precisa di processo e illustra gli elementi principali che ne consentono la descrizione.

Principi della gestione per processi.
Il tutorial  illustra i principi o raccomandazioni che servono a orientare la gestione e il governo dell’azienda verso l’idea innovativa di processo.

Micro-organizzazione

Cos'è la micro-organizzazione.
Il tutorial  illustra le forme di organizzazione del lavoro delle persone, che operano in una stessa unità organizzativa, e descrive come queste possono diversificarsi e quali fattori le condizionano.

Divisione del lavoro e modalità di coordinamento.
Il tutorial  illustra i concetti di “posizione” e “ruolo”, all’interno della micro-organizzazione, e presenta i meccanismi di coordinamento usati per raccordare le attività assegnate alle persone.

Individuazione del ruolo.
Il tutorial  illustra gli elementi necessari per definire un ruolo organizzativo, le caratteristiche distintive e le conoscenze e le abilità richieste.

Per saperne di più

Competenze digitali.
Per accedere al modulo formativo, in cui è trattato il tema delle competenze digitali per lo sviluppo dell'imprenditorialità dal punto di vista delle nuove professioni e dei dispositivi per l'avvio di start-up e PMI innovative, fai clic qui.