Chi siamo

EQuIPE2020 - Efficienza, Qualità, Innovazione, Produttività ed Equilibrio vita-lavoroè un progetto di AnPAL realizzato da AnPAL Servizi SpA. E’ finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) all’interno del Programma Nazionale PON SPAO.

Realizziamo su tutto il territorio nazionale numerose attività - soprattutto di informazione, formazione e consulenza, con l’obiettivo di promuovere la nostra vision:

  1. Inquadrare il tema del lavoro femminile nell’ambito della crescita economica, così come ormai diffusamente confermato dalle tesi della womenomics per cui si stima che dal lavoro femminile verrà l’impulso più importante alla crescita nel prossimo futuro. È stato calcolato, ad esempio, che la parità di genere fra gli occupati potrebbe incrementare il PIL in Europa del 13%.
  2. Dare centralità all’innovazione organizzativa (innovazione dei processi di lavoro) come uno degli aspetti chiave per incrociare le esigenze di recupero della produttività/redditività di impresa con le esigenze diffuse di equilibrio vita-lavoro (non solo per le donne, ma anche per i giovani e i lavoratori maturi).
  3. Valorizzare le relazioni industriali e la contrattazione decentrata con l’obiettivo di trovare soluzioni/modelli organizzativi più efficienti e più vicini alle esigenze/preferenze dei lavoratori e delle lavoratrici, secondo l’approccio cosiddetto win-win.
  4. Collegare il welfare aziendale all’efficienza delle imprese per il recupero di risorse economiche e il mantenimento nel tempo dei servizi.
  5. Prevenire lo spreco di risorse e talenti femminili sul mercato del lavoro, indirizzando per tempo le scelte delle giovani donne ad intraprendere con consapevolezza percorsi formativi e professionali nei settori in potenziale crescita quali i settori della cosiddetta green economy e white economy prevenire il fenomeno della segregazione orizzontale e verticale.

Ci occupiamo di promozione dell’uguaglianza tra uomini e donne, come previsto dal Regolamento del FSE nel capitolo dedicato alle "Disposizioni specifiche di programmazione e di attuazione". L’articolo 7, in particolare, invita gli stati membri a promuovere azioni finalizzate ad «aumentare la partecipazione sostenibile e i progressi delle donne nel settore dell'occupazione, di lottare contro la femminilizzazione della povertà, di ridurre la segregazione di genere nel mercato del lavoro e di lottare contro gli stereotipi di genere nel mercato del lavoro e nell'istruzione e nella formazione, e di promuovere la riconciliazione tra vita professionale e vita privata per tutti».

Siamo un team di esperti in politiche attive del lavoro e processi organizzativi, organizzazione degli orari e misure di flessibilità, welfare aziendale, gestione della maternità, contrattazione di secondo livello.

Tutto il know how prodotto da queste iniziative è costantemente sistematizzato, aggiornato e reso disponibile attraverso questo portale per essere messo a disposizione delle imprese, soprattutto piccole e medie, consulenti del lavoro, stakeholder istituzionali, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, enti bilaterali, ordini professionali, accademici e persone curiose di ogni categoria professionale.