Assistenza tecnica

Il servizio è finalizzato a rafforzare l’attenzione e le risorse delle amministrazioni regionali sui temi della promozione dell’occupazione femminile, del potenziamento dei servizi di cura famigliare e del supporto alle aziende per rendere i luoghi di lavoro più produttivi e più flessibili.

L’attività di supporto ha l’obiettivo di migliorare la governance a livello locale per affrontare la complessità del problema dell’occupazione femminile e promuovere, a livello territoriale, lo sviluppo di forme di incentivazione dell’innovazione organizzativa guidato dall’approccio EQuIPE2020.

A questo proposito il progetto favorisce il coinvolgimento e il coordinamento tra i diversi centri di competenza regionali (Assessorati alle attività produttive, al lavoro, alla formazione, alle politiche sociali) e mette a disposizione delle amministrazioni regionali professionalità ed esperienze per la progettazione integrata di misure e interventi innovativi per la crescita dei sistemi produttivi territoriali e il benessere delle famiglie.

Lazio
Contratto di ricollocazione tempi di vita

 

Avviso pubblico dedicato alle donne prive di impiego, residenti nel Lazio e con almeno un figlio minore di 6 anni per accompagnarle nella ricerca attiva del lavoro, con il supporto di un sistema di incentivi e assistenza intensiva nell’inserimento lavorativo e nella conciliazione tra le esigenze occupazionali e la cura dei figli.
L’Avviso si è chiuso il 20 dicembre 2016. Sono coinvolte 2.000 donne che stanno stipulando il contratto di ricollocazione con i centri per l’impiego e gli enti accreditati.

Sardegna
Welfare e work life balance nella vita quotidiana delle aziende, delle lavoratrici, dei lavoratori e delle loro famiglie

 

Erogazione di contributi alle aziende, agli ordini professionali e alle associazioni di rappresentanza dei liberi professionisti e dei lavoratori autonomi, finalizzato a:
 sensibilizzare le aziende e i territori verso l’utilizzo della flessibilità “ricca” e del welfare complementare in funzione del potenziamento della produttività e della qualità del lavoro;
 sollecitare le parti sociali ed economiche a promuovere il welfare aziendale;
 trasferire know-how specifico e affiancare le aziende che intendono applicare o che in parte già applicano misure di welfare orientate al benessere dei dipendenti;
 promuovere il benessere dei lavoratori e la conciliazione vita-lavoro;
 favorire la permanenza nel mondo del lavoro delle lavoratrici a seguito della maternità.